Top
grandi affissioni pubblicità

Affissioni “monumentali”

Roma, Firenze, Venezia… in tutt’Italia fioriscono i cantieri per il restauro di palazzi e monumenti nei centri storici. Purtroppo, come tutti sanno, non si tratta (solo) di uno slancio conservativo del nostro enorme ed unico (in tutti i sensi!) capitale storico/artistico/architettonico… ma spesso si tratta di canteri dalla permanenza biblica. Con ponteggi che offrono spazi ineguagliabili per posizionare strategiche affissioni di grande, anzi grandissimo, formato. Se è vero che i soldi degli sponsor e degli investitori pubblicitari spesso servono a finanziare i restauri è vero anche che siamo in Italia… ed è quindi lecito avere dubbi almeno su alcuni casi eclatanti.

A Roma, dove sicuramente il fenomeno è preoccupante, forse più di altrove e la pubblicità ricopre, spesso abusivamente, anche monumenti, piazze, giardini, aree tutelate, esistono delle organizzazioni e associazioni che cercano quantomeno di segnalare e di portare attenzione sul problema. Interessante e meritevole l’attività di cartellopoli.net, uno strumento di archivio e pubblicazione che mostra semplicemente ed efficacemente uno scorcio di panorama urbano “prima” e “dopo” il trattamento di “cartellonizzazione”.

Ma non divaghiamo e torniamo su alcuni esempi di “affissioni monumentali”, ricordandoci che prima dei controlli e delle segnalazioni degli abusi, vengono i singoli regolamenti comunali che, di fatto, determinano cosa si può e non si può fare.

Torre castello sforzesco_cartellone_milano

Milano. Torre del Castello Sforzesco

Palazzo ducale_pubblicità coca-cola Venezia

Venezia. Palazzo Ducale

ponte dei sospiri_pubblicità Lancia Venezia

Venezia. Ponte dei Sospiri

 

Summary

Article Name
Affissioni
Description
Affissioni "monumentali" la pubblicità sui palazzi storici delle città
Author

Comments are closed for this post.